PROF. A. CASANO DEL 1800

Il Prof. A. Casano nel 1845 argomenta in modo esplicito che l’ammortamento a scaletta comunemente denominato “alla FRANCESE” comporta l’anatocismo di tipo genetico nella determinazione della rata (a partire da pagina 272) e, conseguentemente, il PDA non può essere considerato un SEPARATO CONTEGGIO in interesse semplice (pagina 277).

Quanto al significato di CAPITALIZZAZIONE, il Prof. A. Casano associa la definizione di ANATOCISMO a quello del REGIME COMPOSTO. Si legge a pagina 272 che “Quante volte i frutti maturati in fine di ogni unità di tempo rimasti in potere del debitore si aggiungono al capitale primitivo, e si prendono i frutti dell’intera somma nel tempo di appresso, in modo che si abbiano oltre ai frutti del capitale ancora i frutti degli stessi frutti, allora l’interesse prende il nome di composto; e la regola che insegna a calcolarlo, dicesi regola dell’interesse composto. Questo rinnovamento delle usure fu detto dai greci anatokismos dalle due parole ana e tokos, di cui la prima nella composizione vale re e la seconda usura; i latini l’adottarono, formando la parola anatocismus ch’è passata nella nostra lingua dicendosi anatocismo. Si rinvia all’articolo LEVI 1953 CAPITALIZZAZIONE E SUO SIGNIFICATO per un’ulteriore definizione di concetto di ANATOCISMO come sinonimo del concetto di REGIME COMPOSTO.

A proposito delle FUORVIANTI sentenze maggioritarie dei giorni d’oggi, si legge nel testo antico del Prof. Casano a pag 277 che “Questo problema dell’annuità è presso noi conosciuto col nome di calcolo a scaletta, che si enuncia col linguaggio d’interesse semplice, MASCHERANDO l’interesse composto sotto la condizione dell’obbligo di pagare in fin di ogni unità di tempo gli interessi semplici del capitale già maturati; imperciocché questa maniera di pagare i frutti all’altra equivale di dover pagare gl’interessi degl’interessi dopo il tempo t”.

Si evidenzia il termine “MASCHERANDO” che SBUGIARDA la balla matematica espressa nelle nostre sentenze “copia e incolla”.

Una chicca per i mistificatori della verità matematica: alle pagine 275/276 si argomenta che nel BULLET c’è anatocismo: il Prof. Casano SBUGIARDA tutte “ILLUSIONI DEL REGIME COMPOSTO”.

Si può scaricare il testo completo del Prof. Casano gratuitamente su GOOGLE BOOKS.